ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Decisamente innovativo è anche l'approccio della "cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori" Retenergie, di Fossano, vicino Cuneo. Alla base del progetto c'è l'idea di produrre energia rinnovabile da impianti di produzione a basso impatto ambientale attraverso la forma dell'azionariato popolare. In pratica si acquistano delle "azioni" di almeno 500 euro, per finanziare impianti rinnovabili (fotovoltaico, mini-eolico e mini-idroelettrico), partecipando negli anni successivi ai ricavi derivanti dagli impianti.
Guida al Conto Energia
Si tratta di una pubblicazione predisposta dal GSE in collaborazione con l'Aeeg (autorità per l'energia elettrica e il gas), che fornisce indicazioni utili (meccanismo degli incentivi e burocrazia) per coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere gli incentivi.

I
Impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico si compone di moduli o pannelli fotovoltaici (in silicio mono o policristallino o con tecnologia di tipo "film sottile"), che pesano per circa il 65% sull'investimento complessivo. Altre componenti dell'impianto sono la struttura di sostegno per installare i moduli sul terreno, su un edificio o qualsiasi struttura edilizia, un inverter e i quadri elettrici, cavi di collegamento e locali tecnici per l'alloggiamento delle apparecchiature.
Attualmente in Italia sono installati circa 40mila impianti, per una potenza complessiva di 500 MW.
Installatori
Contattare un installatore è il primo passo da compiere da chi vuole mettere un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione o azienda. Il progettista o l'installatore specializzato predispongono il progetto e il preventivo. È indispensabile il sopralluogo, perché la produzione di energia dipende dalla corretta installazione dell'impianto e
dall'esposizione all'irraggiamento solare. Gli installatori sempre più spesso si fanno carico anche delle pratiche burocratiche richieste (autorizzazioni, connessioni, convenzione con il GSE).
Se si vuole ottenere la certificazione energetica dell'edificio (a seguito di interventi di risparmio energetico che permettono di aumentare la tariffa incentivante fino al 30%), bisogna rivolgersi a soggetti accreditati. In Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e provincia autonoma di Bolzano questi soggetti sono presenti in specifici elenchi. Nelle altre regioni sono, semplificando, gli stessi soggetti a cui ci si rivolge per le detrazioni del 55% per interventi di risparmio energetico (pannelli solari termici, cappotto termico, infissi, caldaie a condensazione).
Investimento
Il costo di un impianto solare fotovoltaico si aggira tra i 4.500 e i 5.500 euro per kW di potenza installata. Un impianto domestico da 3 kW costa quindi intorno ai 15-20mila euro. Secondo un calcolo di Legambiente, ipotizzando un impianto familiare da 3 kW da 22.660 euro Iva inclusa, sul costo totale il modulo incide per il 56%, ma si arriva al 69% includendo gli altri materiali. La componente lavoro pesa invece per il 14%, di cui la metà per l'installazione.
Irraggiamento solare
Si misura in kW/m2 e corrisponde alla radiazione solare istantanea incidente sull'unità di superficie. Varia naturalmente a seconda della latitudine e influisce sulla redditività di un impianto solare fotovoltaico o termico. In Italia la regione con maggiori irraggiamento e rendimento è la Sicilia. Una misura dell'irraggiamento nel proprio comune si può ottenere consultando l'atlante italiano della radiazione solare dell'Enea (ma bisogna sapere le coordinate esatte) o i simulatori come quelli del sito www.enelsi.it o www.ingalessandrocaffarelli.it .

L
Limiti per il Conto Energia
Il nuovo Conto Energia (Dm 19/02/07) ha modificato i limiti previsti dal primo Conto Energia (Dm del 28/07/2005 e del 06/002/2006). È stato innanzitutto tolto il limite di 1.000 kW come potenza massima incentivabile per un singolo impianto. Inoltre, il precedente tetto annuo di potenza incentivabile è stato sostituito da un limite massimo cumulato, pari a 1.200 MW. Gli impianti che entreranno in esercizio entro 14 mesi (24 mesi per i soggetti pubblici titolari degli impianti) dalla data di raggiungimento del limite potranno comunque beneficiare delle tariffe incentivanti. L'attuale meccanismo dopo il superamento della soglia potrà essere rivisto. L'orientamento del governo italiano sembra quello di rivedere gli incentivi senza riduzioni drastiche come quelle avvenute in Spagna.

M
Manutenzione
I costi di manutenzione ordinaria e di esercizio di un impianto fotovoltaico sono abitualmente stimati in circa l'1-1,5% del valore dell'impianto. Dopo dieci anni è opportuno prevedere degli interventi di manutenzione straordinaria per la sostituzione di alcuni componenti elettrici, in particolare dell'inverter.
  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-